Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Ambrosia, alias Vincenzo D’Ambrosio: dalla carriera alla vita privata.
Ambrosia è un artista e drag queen che ha preso parte a Bar Stella – il programma di Stefano De Martino – e al videoclip di Elodie, Bagno a Mezzanotte. Grazie alle sue performance artistiche si è guadagnata l’attenzione generale nell’ambiente artistico di Milano (e non solo). Scopriamo cosa c’è da sapere sul suo conto e sulla sua carriera.
Chi è Ambrosia: la biografia e la carriera
Classe 1993 e originario di Napoli (non è dato sapere quale sia la sua esatta data di nascita) Vincenzo D’Ambrosio – meglio noto come Ambrosia – ha studiato comunicazione e fotografia a Milano. e a seguire ha intrapreso un percorso di sperimentazione artistica incentrato sul corpo. È diventato resident drag a La Boum di Milano (nota serata LGBT) e ha collaborato con Gucci e GCD. In merito agli esordi della sua carriera ha confessato a Nofunzine.it:
“Quando sono arrivato a Milano, a 23 anni, ho cominciato a studiare fotografia. Per cercare di mantenermi ho mandato il curriculum da fotografo a La Boum. Ho fatto qualche serata e poi ricordo che dopo pochissimo tempo mi ritrovai a fare un provino come drag. Andai e scegliemmo insieme il mio nome drag, perché prima semplicemente ballavo, senza etichette, e così venne fuori Ambrosia. Al mio debutto mi esibii ne L’Appuntamento di Ornella Vanoni, la serata era dedicata a Sanremo”.
Ha preso parte al programma condotto da Stefano De Martino, Bar Stella. Ha inoltre prestato il suo volto alla realizzazione del videoclip di Elodie Bagno a Mezzanotte. Non sono note ulteriori informazioni sulla sua formazione artistica e sulla sua carriera.
Ambrosia: la vita privata
Non si sa praticamente nulla della vita privata di Ambrosia, e non sono note informazioni sulla sua famiglia o sulla sua vita sentimentale. Abita a Milano, ma fa spesso ritorno a Napoli per motivi di lavoro e per far visita alla sua famiglia.
Ambrosia: le curiosità
– Su Instagram condivide dettagli e retroscena legati alla sua carriera e alla sua quotidianità.
– La sua migliore amica è l’artista Adelaide Vesaturo.
– Ha una sorella maggiore che è sempre stata la sua grande fonte d’ispirazione.
– Ha confessato di aver scelto di utilizzare il nome d’arte Ambrosia perché ha una disforia di genere.
– Molte forme d’arte (come la pittura e la fotografia) sono tra le sue più grandi passioni.